guadagnare (poco ma è sicuro) solo con i click. Funziona!

payperuse.eu

mercoledì 20 giugno 2007

La festa della Luminaria a Pisa

Come ogni anno anche la sera dello scorso 16 giugno si è rinnovato, sui Lungarni di Pisa, l'incantesimo della Luminaria di San Ranieri.

"Tutto ebbe origine il 25 marzo 1688, quando l'urna che contiene il corpo di San Ranieri degli Scaccieri, Patrono della città, venne solennemente collocata nella cappella della cattedrale del Duomo di Pisa, intitolata all'incoronata . Da allora, i pisani sono soliti celebrare la vigilia della festa del Santo Patrono con questa singolare illuminazione a cera. Sono circa settantamila i lumini che vengono meticolosamente deposti in appositi bicchieri. I lumini, da qui deriva il nome luminara, vengono appesi in telai di legno dipinti di bianco in gergo: BIANCHERIE
modellati in modo da esaltare le sagome dei palazzi dei ponti, delle chiese e delle torri che si affacciano sui Lungarni pisani." (fonte Pisa2000)

Un appuntamento da segnarsi sul calendario come fanno migliaia di persone che affollano il Lungarno, in uno scenario teatrale di effetto fantasmagorico che termina tra le 23 e le 23:30 con uno bellissimo spettacolo pirotecnico (così raccontano... il sottoscritto purtroppo se l'è perso :D... un pretesto per tornare un'altra volta!)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hanno messo un filmato dei fuochi della Luminaria su YouTube:

http://www.youtube.com/watch?v=7JANIEBKtkU

P.