guadagnare (poco ma è sicuro) solo con i click. Funziona!

payperuse.eu

sabato 23 giugno 2007

Un'estate col Volontariato

Per alcuni significa entrare in contatto con un ambiente internazionale e scoprire un luogo immaginato a lungo. Per tutti è il modo migliore per dare una mano, in un periodo di vacanza, a chi ha bisogno.
Non si tratta di solo turismo.
Né di solo lavoro.
Ma di qualcosa che ha un po' dell'uno e dell'altro e che vale molto di più delle due cose messe assieme. Trascorrere un paio di settimane della propria estate in un campo di lavoro vuole dire avvicinarsi a un'esperienza difficile da classificare in cui si mettono in moto energie sconosciute prima di tutti a se stessi.

Si aiuta a costruire una scuola, si combatte contro il bracconaggio, si fa qualcosa per proteggere le specie animali. E intanto, mentre per cinque o sei ore al giorno ci si dà da fare anche in piccoli gesti quotidiani come cucinare o pulire un sentiero di una riserva ambientale, cresce la consapevolezza di quel che accade sul pianeta.

Molte sono le opportunità in Italia, nel Sud e nel Nord del mondo, dalla Mongolia alla Siria, dal Canada fino alla Sicilia... Dai terreni di Corleone, Monreale, Mesagne, Gioia Tauro e Castelvetrano, da quelle terre che prima erano in mano alle famiglie Riina, Liggio e Brusca e dove ora invece lavorano tante cooperative. In queste terre l'associazione Libera insieme a Legambiente organizza anche questa estate i campi della legalità.

Quelli che ci andranno aiuteranno gli operatori delle cooperative agricole e sociali a produrre farina, pasta, vino, legumi o passata di pomodoro. Inoltre partecipare è una testimonianza da parte di tutti a questa battaglia contro la mafia.. Ci saranno anche dei momenti di incontro e di formazione, dove i ragazzi delle cooperative spiegheranno come è nata Libera e come si è arrivati all'espropriazione dei terreni ai mafiosi. La mafia non viene sconfitta dall'oggi al domani e non basta toglierle un campo...

Riguardo la difesa dell'ambiente fino a settembre sono molte le opportunità legate anche alla tutela ambientale, in Italia e all'estero. Un campo di Legambiente per la fine di luglio si tiene nel Parco Naturale delle Prealpi Giulie. Si dorme in una ex canonica e tra declivi e boschi, vette dolomitiche, camosci e stambecchi, i partecipanti lavoreranno soprattutto al ripristino ambientale di un'area nelle vicinanze del rifugio dove in passato erano stati abbandonati dei rifiuti. Un altro campo è quello nell'Area Marina Protetta Capo Gallo Isola delle Femmine in Sicilia dove i volontari, dopo un breve corso formativo, saranno impegnati nel censimento di specie ittiche.

Poi ci sono le mete internazionali e l'impegno per la difesa dei diritti umani. Lo Sci, il Servizio civile internazionale, organizza per quest'anno più di seicento campi di lavoro in oltre sessanta nazioni diverse. Un'offerta importante visto che per alcuni, quello del campo di lavoro, è l'unico modo per aprirsi a un ambiente internazionale. Si va dal campo in Colorado nel Mission Wolf Sanctuary, un rifugio per lupi in cattività, all'isola Vanuatu nel sud dell'Oceano Pacifico. Senza dimenticare l'Islanda dove vengono organizzati più di cinquanta campi, soprattutto quelli ambientali e quelli legati ai festival culturali. Quanto al tipo di attività, negli ultimi anni i campi internazionali più richiesti sono quelli legati alla difesa dei diritti umani, dei rifugiati e delle minoranze etniche. Dalla Serbia alla Polonia. Dalla Siria all'Ucraina.

Ad ogni modo chi sceglie di trascorre parte del suo tempo in un campo lavoro deve sapere che è un'attività che richiede attenzione.
"Un campo di lavoro è un impegno dove è necessario essere responsabili - spiega Mauro Carta dello SCI - si deve essere flessibili e predisposti a risolvere problemi con il dialogo. Si deve essere pronti ad imparare. E' difficile collocare un'esperienza di questo tipo. Certo è che si deve essere dotati di una certa sensibilità ed essere aperti all'aspetto dello scambio di culture. E' bene conoscere un minimo di inglese ma quello che è più importate è avere la voglia di farsi capire e essere pronti e avere la volontà di risolvere problemi".

Anche da qui si può partire per imparare l'arte della tolleranza e sconfiggere la pratica del fanatismo. Anche da qui si può partire per imparare a dialogare con chi appartiene a culture diverse.

Qui sotto 20 link per un giro del mondo col volontariato:

1. www.sci-italia.it
2. www.legambiente.com
4. www.emmaus-international.org
5. www.greenpeace.org/italy/lavora-con-noi/dialogo-diretto
6. www.ivs-gb.org.uk
7. www.onlinevoluunteering.org
8. www.wwf.it
9. www.lipu.it
10. www.gruppiarcheologici.org
11. www.archeogat.it
12. www.ccsp.it
13. www.yap.org
14. www.attivarci.it
15. www.volontariperlosviluppo.it
16. www.oikos.org
17. www.focsiv.it
18. www.vides.org
19. www.lunaria.org
20. www.itvfp.org

Nessun commento: