guadagnare (poco ma è sicuro) solo con i click. Funziona!

payperuse.eu

lunedì 25 giugno 2007

Norvegia: le misteriose luci di Hessdalen

Tra le mille motivazioni per recarsi in Norvegia, la più originale e affascinante (per qualcuno...) potrebbe essere quella di andare ad osservare il fenomeno delle luci di Hessdalen (un paesino di 150 abitanti che si trova a sud-est di Trondheim)
Esistono luoghi sulla Terra in cui si verificano affascinanti fenomeni che la scienza trova difficoltà a spiegare. Hessdalen, in Norvegia, è uno di questi...
Si tratta di flash luminosi con durata inferiore al secondo, visibili ad occhio nudo ma non facilissimi da individuare se non guardando esattamente nella direzione della luce quando essa appare.

Per una spiegazione più scientifica rimando a un'intervista rilasciata dall'astrofisico Massimo Teodorani, autore di alcune ricerche su questo strano fenomeno, che trovate qui e di cui vi riporto alcuni spezzoni:
"Si tratta di fenomeni di luce dalla forma generalmente sferica e di colori svariati, prevalentemente bianco e rosso, caratterizzate da pulsazioni irregolari a volte di lunga durata. Hanno la caratteristica di apparire sia in cielo (con distribuzione omogenea), che in prossimità del terreno e con una traiettoria a scatti: appaiono in un punto, si spengono di colpo come con un interruttore, e poi riappaiono in un altro punto. L’apparizione dei fenomeni luminosi è spesso associata a perturbazioni del campo magnetico."
"un buon 80% dei dati da noi acquisiti è spiegabile con il modello del fisico britannico David Turner, secondo il quale lo scambio di energia termica, elettrica e chimica tra un plasma e un’atmosfera ricca di vapor d’acqua e aerosol,
è in grado di generare palle di luce dai profili nettissimi come quelli da noi osservati [..] Resta tuttavia un 20% della fenomenologia osservata che non può al momento essere spiegata con il modello Zou-Turner di cui sopra."

Nessun commento: