guadagnare (poco ma è sicuro) solo con i click. Funziona!

payperuse.eu

martedì 29 maggio 2007

Un mondo diverso si può...software libero a Bolzano

Questa notizia rischia di sconvolgere le menti più fragili per cui la scrivo con la massima delicatezza che mi è possibile: la MICROSOFT di Bill Gates non è l'unica a produrre SOFTWARE. E quella storia di Babbo Natale... beh... lasciamo perdere, vi hanno preso per il sellino anche in quel caso!
Scherzi a parte (?) tutti (o quasi) sanno che ci sono altri Sistemi Operativi (S.O.) oltre a WINDOWS ('98, 2000, XP e recentemente Vista) così come esistono altri programmi per ufficio e non solamente MS OFFICE!!!
Non solo ESISTONO ma sono del tutto simili (e più funzionali...)
Tralasciando il non secondario aspetto qualitativo (un medio esperto di informatica o un qualsiasi appassionato vi direbbe che Windows non è assolutamente il migliore S.O. ma non ci vuole un genio per capirlo, lo si intuisce tutte le volte che si pianta il pc...) e andando su quello strettamente economico, si può riassumere tutto in poche semplici parole:

ci sono sul mercato SOFTWARE COMPLETAMENTE GRATUITI e del tutto EQUIVALENTI ai vari Windows e programmi come Word, Excel, ecc.

Perchè non li utilizziamo?
Per abitudine, pigrizia, paura (cioè ignoranza.... nel senso di ignorare, come diceva Giacomo in 3 uomini e una gamba). Ciò che non si conosce lo si evita. Eppoi nessuno ne parla... Quando vai ad acquistare un PC ti trovi tutto il software già installato e nessuno ti propone di metterci dentro LINUX.... Solo chi se lo assembla da solo valuta la possibilità di mettere un altra piattaforma insieme a quella ormai "tradizionale" di Bill Gates. Purtroppo l'informazione non la si trova a portata di mano e bisogna andare a cercarsela....

Fintanto si parla di privati, in fondo ognuno ha il diritto di comportarsi come meglio crede. Però il discorso cambia quando si ha a che fare con la pubblica amministrazione, le scuole, le università... E' allucinante che l'Università italiana utilizzi solo in parte questa grande risorsa del Software libero e lo è altrettanto che pochissimi realtà in Italia conoscano questa strada alternativa e...
G R A T U I T A.

Bolzano è una rarissima eccezione. Qui sotto potete vedere un filmato tratto dalla trasmissione REPORT di Rai 3 della scorsa settimana dove si parla della scelta della provincia di Bolzano di dotare le scuole di pc con installato solo sofware libero. Così facendo invece di spendere 269.000 € (necessari ogni anno per aggiornare i programmi) ne spendono solamente 27.000 per la manutenzione (che comunque va pagata)
Le persone in gamba ci sono. Ma anche queste bisogna scovarle...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho visto il servizio, un programma interessante come Report lo trasmettono la domenica sera ma per fortuna esistono i videoregistratori... bisognerebbe che simili iniziativi ci fossero anche in altre regioni

Anonimo ha detto...

se pò fa, se pò fa

(si potrebbe)